C'è spazio per tutti nell'offerta di servizi per lo sviluppo ed il miglioramento rivolta sia alla persona che alle aziende ? La risposta è Sì il posto c'è visto che non ci sono albi e caste riservate e protette. Poi ovviamente occorre essere in grado di intercettare la domanda e di concludere l'accordo di "vendita" per realizzare concretamente il servizio. Credo sia positiva la concorrenza, ritengo un vantaggio avere diversi soggetti che agiscono nel medesimo ambito. La concorrenza stimola la ricerca dell'eccellenza e apre alla creatività e alla scoperta di nuove opzioni. Dopo queste necessarie premesse, ora il pensiero centrale del post: Ritengo possibile ed auspicabile un approccio verso i "colleghi/competitori" incentrato sulla mentalità dell'abbondanza. Ma non solo; più vengono diffuse e più aumentano in un circolo virtuoso le possibilità per altri di fare lo stesso. Questa dinamica vincente e virtuosa ovviamente richiede che i nemici giurati di questo approccio siano categoricamente esclusi dalla partita. Con inflessibile rigore. Questi nemici hanno un nome e un'essenza chiara conosciuta e (purtroppo) diffusa: si chiamano invidia, superbia, avarizia. I loro frutti sono veri e propri carcinomi sociali visibili nella maldicenza, nelle continue divisioni che generano guerriglie e piccoli e grandi psicodrammi. La costante di queste dinamiche è sempre una sola: la menzogna, ovvero il contrario della verità.
Queste attività sono lasciate libere alla legge del mercato. Pertanto la domanda e l'offerta di questi servizi intangibili permettono a chi desidera farlo di mettersi in gioco e di proporre la propria modalità di aiuto alle persone per migliorare e crescere.
Alcune considerazioni semplici ma essenziali sul fatto che esista questo "mercato". Ci sono persone che sentono il desiderio, la necessità di elevare il proprio livello per migliorare, crescere e sviluppare il proprio talento, acquisendo nuove competenze. Quindi esiste la domanda, di conseguenza di è creata un'offerta.
Lo spazio potenziale per chi vuole fare questo come lavoro è definito dalla capacità di generare servizi di qualità capaci di realizzare gli obiettivi per cui esistono.
In questo passaggio sta la maggiore difficoltà per tanti. Come riuscire a farsi percepire come credibili validi e degni di attenzione?
Alcune possibili tracce per rispondere.
Costruendo una comunicazione efficace in grado attirare i potenziali clienti. Ma prima ancora capire chi sono i potenziali clienti, dove sono e come fare per raggiungerli con la nostra comunicazione.
Negli ultimi anni si stanno sviluppando diversi servizi dedicati a Coach, Counselor liberi professionisti che hanno questa esigenza. Anche qui si potrebbe fare la stessa domanda: C'è spazio per tutti ? La risposta è ancora sì.
C'è spazio e possibilità per tutti, le buone idee, le pratiche valide e capaci di aiutare realmente lo sviluppo delle persone non sono esclusive prerogative limitate, a numero chiuso a edizione limitata. Sono opzioni possibili per coloro che decidono di sceglierle tra le tante possibili.
Il fatto che altri le condividano e le mettano in pratica dovrebbe solo essere motivo di gioia per un semplice motivo. Le coordinate essenziali della "vita buona" del bene del vero del bello e del giusto, sono principi eterni che non hanno scadenza non temono le mode e non hanno misura.
Considerazioni filosofiche di un anomalo divergente innamorato della vita e grato di poterla esprimere liberamente.