Prima di leggere la mia dichiarazione, qualche breve info. 

Sono nato il 5 gennaio 1968, quinto di sette fratelli; sono felicemente sposato dal 13 ottobre 1990, ho tre figli maschi (1991-1993-2000) ed una nipotina nata in febbraio del 2024. 

La mia dichiarazione d'intenti personale. 

Voglio essere una persona serena e in pace con me stesso e con il mondo che mi circonda. 

Voglio esprimere nel mio modo di essere, gratitudine e gioia per i doni che ho ricevuto nella mia vita. Famiglia, Fede, salute, affetti, opportunità, cultura, educazione, valori.

Voglio essere capace ogni giorno di vigilare sui miei difetti, di dominare le debolezze, le fragilità e le tentazioni che mi portano a non fare il bene che vorrei e spesso a servire il male che non vorrei. Voglio camminare ogni giorno sulla strada della costante ricerca della conoscenza di me stesso, attraverso la fede in ciò che credo di più sacro e importante al mondo.

Voglio contribuire con la mia vita il mio lavoro e tutto quello che farò in ogni ambito, alla costruzione di “pezzi di vita” belli, buoni e veri, capaci di generare opzioni di possibilità positive in grado di durare nel tempo.

Voglio ogni giorno essere capace di verificare e riallineare i piccoli e grandi errori, cadute, mancanze, che inevitabilmente incontrerò nel corso della vita.


... Valori...

Voglio ricordare sempre i valori guida fondamentali per la mia vita: l’onestà, la lealtà, la responsabilità, la coerenza, il coraggio, la passione, la tenacia, la determinazione, la perseveranza, la costanza, il rispetto, l’educazione.

Voglio agire co-creando occasioni e interazioni in cui le persone possano trovare fonte d’ispirazione per la loro crescita umana, culturale, spirituale, intellettuale, affettiva, valoriale. Per migliorare la propria e le altrui vite.

Voglio mantenere sempre allineato e centrato il mio obiettivo, Voglio far crescere e coltivare lo stupore e l’innocenza, la purezza del bambino che scopre con gioia la serenità di qualcosa di bello che prima non conosceva.

Voglio sentire ogni giorno lo scorrere del tempo, come qualcosa che mi aiuta ad accettare con pace e gioia di essere parte del mondo, di una meravigliosa e miracolosa creazione in cui tutto ha un senso, un ordine, uno scopo, tutto in un mistero di perfezione e bellezza assoluta e immensa, in cui si inserisce il grande dono della nostra libertà di agire.

...per finire

Il potere di scelta. Dono supremo di DIO, Creatore che nella Sua infinità saggezza e bontà ci ha voluto figli liberi e non schiavi oppressi.

L’uso di questa libertà terribile e meravigliosa opzione individuale, è il filo conduttore di tutte le esistenze. Su di esso e tramite le sue mille sfaccettature, ogni persona è chiamata a costruire l’intreccio della propria vita, insieme con quelle a lui vicino, definendo trama e ordito dell’esistenza nei molteplici atti compiuti. Così ciascuno compie il viaggio della propria esistenza.

Unico irripetibile, incomparabile composto di bellezza e bruttura, di ricchezza e povertà, di genio e stupidità. Capace di picchi vertiginosi e cadute nei bassifondi. Ma pur sempre con la grandiosa possibilità, sempre conseguenza del dono di libertà, di ricominciare ogni giorno la costruzione della personale cattedrale interiore.

Perché ogni giorno non passi invano, senza aver aggiunto almeno una piccola pietra in più rispetto al giorno precedente, in questa opera di costruzione che terminerà soltanto nello stesso istante in cui il  cuore batterà l’ultimo colpo.  

Corrado Ruini